Trafileria barre ottone

Trafileria barre ottone

L’ottone è un materiale di pregio che trova impegno in industria e nell’artigianato grazie alla sua particolare resistenza. Esistono molte leghe denominate comunemente ottone, che contengono varie percentuali di metalli che conferiscono loro le proprietà ottimali.

Tubex da 35 anni si occupa di trasformare le barre ed i tubi di ottone con tecniche di trafilatura, sfruttando macchinari all’avanguardia e le competenze maturate da uno staff tecnico appassionato della qualità del proprio lavoro. I concetti di fondo sono efficienza, qualità e tempistiche, perché grazie ad un magazzino costantemente rifornito, siamo in grado di rispondere tempestivamente agli ordini sui principali formati di trafileria per barre di ottone

La trafilatura

La lavorazione comprende un passaggio in impianti per la produzone di trafileria di barre di ottone. La materia prima che giunge dalle fonderie specializzate e certificate di solito è costituita da barre di varia sezione come cilindrica quadrata e rettangolare. Anche il diametro varia in base alla tipologia. Un altro formato in cui arrivano i prodotti primari sono i tubi, per lo più a sezione cilindrica per facilità di produzione in serie.

Questi prodotti, però, non sono adatti per essere inseriti all’interno di progetti specifici ed hanno bisogno di una fase di lavorazione intermedia, detta profilatura. Si utilizza un potente sistema maccanico basato su rulli di scorrimento ed una speciale sagomatrice, che esercita una pressione sufficiente sul metallo che scorre sotto le sue ganasce, donandogli la forma necessaria per l’applicazione.

La morsa non è altro che una mascherina che permette di cambiare il profilo del materiale. La tecnica moderna prevede non solo conversioni semplici, per esempio stondature di profilati a sezione quadrata o ovoidalizzazione di tubi circolari, ma anche trafile a sezione variabile, torsioni e curvature.

Un tubo grezzo, o una barretta, quindi esce fuori come semilavorato, pronto per il taglio, la filettatura e le operazioni di trattamento superficiale per lucidarlo, oppure renderlo passivo rispetto a condizioni ambientali particolari.

Perchè Tubex?

Più di trentacinque anni di esperienza ci hanno insegnato molte cose. Oggi si trovano prodotti di trafileria di barre di ottone provenienti da fornitori poco affidabili, magari a costi sospettosamente bassi, ma che si rivelano essere di pessima qualità, realizzati con ottoni di infima produzione, che sono più difficili da riconoscere di quanto si creda.

Tubex con i suoi tecnici ha sempre selezionato solo il meglio che il mercato metallurgico offre, con fonderie di prima qualità che effettuano controlli interni di qualità a campione in maniera minuziosa. Anche noi abbiamo come politica la verifica sistematica delle caratteristiche dei nostri prodotti, con ispezioni visive, ma sopratutto tramite macchine avanzatissime per il controllo di qualità e certificazioni costantemente aggiornate.

I tuoi trafilati in ottone

Se hai bisogno di trafilati di prima qualità, con controllo di spessore e profilo altamente ingegnerizzato, chiamaci subito. Ti risponderà il nostro incaricato tecnico con cui potrai concordare un preventivo gratuito, stabilire le condizioni operative ed avviare una lavorazione di prima qualità , che anche grazie ai potenti pannelli solari installati sul nostro tetto, rispetta l’ambiente.

Contatti

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
WordPress Lightbox